Dipendenza fisica e psicologica

Tipi di dipendenza da fumo
Molti fumatori sostengono che fumare è semplicemente un vizio e che si può smettere in qualsiasi momento. Niente di più falso. Il fumo di sigaretta è una vera e propria tossicodipendenza dalla quale è molto difficile uscire.
Solo recentemente la nicotina è stata dichiarata ufficialmente una droga a tutti gli effetti, nonostante i dati sul suo elevato potere di indurre dipendenza fossero noti da decenni ai ricercatori dell’industria del tabacco, In un recente raffronto tra le proprietà delle differenti droghe maggiori, la nicotina detiene il maggior potere nell’indurre dipendenza rispetto a droghe maggiori, come eroina, cocaina ed alcol.
La dipendenza indotta da una sostanza viene definita in base alla difficoltà di smetterne l’uso, alla frequenza delle recidive, alla percentuale di persone che ne diventano dipendenti, ed al ‘valore’ che essa detiene presso chi ne fa uso, nonostante tutta l’evidenza dei danni che essa è in grado di provocare.
Accanto alla dipendenza farmacologica da nicotina, un ruolo decisivo che determina il legame tra fumatore e sigaretta è giocato dalla dipendenza psicologica, i suoi determinanti sono soprattutto legati a fattori sociali e culturali, alla gestualità ed all’effetto di tipo anfetaminico che la nicotina comporta, in grado di creare aspettative di miglior performance nell’affrontare la fatica, il lavoro, lo stress in genere.
Dipendenza farmacologica e psicologica coesistono nello stesso individuo, ma in proporzioni diverse da soggetto a soggetto, bisogna premettere che la dipendenza dalla nicotina è soggettiva ed è influenzata da molti fattori tra i quali le condizioni fisiche e il carattere del fumatore. In linea generale possiamo dividere la dipendenza dal fumo due aspetti che sono comuni a tutti i fumatori: dipendenza fisica e dipendenza psicologia.

Dipendenza fisica 20-40%
Viene causata dalla continua assunzione di una sostanza o più determinate sostanze; nel momento in cui vengono a mancare, si innesca una crisi di astinenza che ha provoca attacchi d'ansia ed nervosismo, difficoltà di concentrazione e sonnolenza, depressione, aumento della fame. La nicotina è una sostanza altamente tossica che crea dipendenza e assuefazione soli 50 mg (2 pacchetti di sigarette), se assunti in un'unica dose sono mortali.

Dipendenza psicologica 60-80%
La dipendenza psicologica invece è molto coinvolgente e comprende la ritualità, la gestualità e tutte l'abitudini che sono ormai radicate; modificare le proprie abitudini, infatti, può essere uno scoglio difficile da superare, la privazione di queste abitudini può portare anche a sensi di vuoto e inadeguatezza.

I fattori che favoriscono la dipendenza pscicologia sono anche:

  • Sociali: adattemento alle mode, il tentantivo di darsi un tono, la ricerca di aiuti per superare i momenti di stess
  • Psicologici personali: ricerca del piacere, di un calmante, di uno stimolante, di una protezione.
  • Psicologici profondi: come il portare un qualcosa alla bocca come gesto dalla forte componente inconscia (fase orale).
  • Il fumo quindi dà effettiva dipendenza e schiavitù psicologica e fisica.

Di 1.000 maschi adulti che fumano:

  • 1 morirà di morte violenta
  • 6 moriranno per incidente stradale
  • 250 saranno uccisi dal tabacco per patologie ad esso correlate.